Prima o poi le persone arrivano a considerare le loro abitudini alimentari come parte fondamentale del percorso di consapevolezza, elemento importante quanto incompreso. Ci vengono sottoposte tutte le diete possibili e immaginabili.
Sia quelle stilate dal nutrizionista sia quelle in voga su internet.
Dieta a zona, iperproteica, dissociata, integrale, crudista, depurativa, dei gruppi sanguigni e quella del digiuno. E ancora casi più seri come sondino naso gastrico e intervento chirurgico sullo stomaco.
Se lo scopo è perdere peso e valutarlo con lo strumento chiamato bilancia, direi che vanno tutte bene. Il punto che cerchiamo di far comprendere è che perdendo peso si perde un “lordo”.
Raramente se non associato a movimento ginnico e attività cardio specifica, si tratta di perdere tutto tranne la massa grassa.
Con queste diete si perde peso, ma si perdono acqua, muscolo e in casi molto frequenti osso, il contrario di salute e benessere.
Negli ultimi 40-50 anni sono nate e si sono diffuse in maniera esponenziale una serie infinita di diete dimagranti con caratteristiche via via differenti, ma con lo stesso comun denominatore, quello di essere la soluzione finale e risolutiva ai problemi di peso e di grasso in eccesso.
Un numero così elevato di soluzioni perfette avrebbe portato come conseguenza certa l’eliminazione definitiva dei problemi di sovrappeso e ogni individuo presente al mondo (intendiamo se non altro il ricco mondo occidentale) sarebbe rientrato senza problemi nel suo peso forma ideale.
La realtà è tristemente ben diversa come tutti sappiamo.
Si è ancora ben lontani da risolvere con una semplice dieta, per quanto la si propagandi come la migliore e sofisticata possibile, i problemi di grasso in eccesso.
Di fondo rimane l’ingenuità estrema di molte persone che hanno bisogno di credere a finti miracoli per poter superare difficoltà che quasi sempre hanno soluzioni alla portata di tutti. (semplici, efficaci, lineari, preventive e curative senza alcun segreto nascosto o misterioso)
Dei danni che paradossalmente quasi tutte le diete commerciali portano alle persone e al loro organismo si discute da anni nel campo della ricerca seria.
Il problema serio, reale è che i danni più pesanti si hanno quando con l’avanzare dell’età, il corpo ha meno capacità di reagire alle vere e proprio “torture” a cui è sottoposto pur di seguire regimi alimentari senza alcun fondamento con continui saliscendi del peso, a volte estremi e spaventosi.
Un utile chiarimento su questo aspetto cruciale della salute arriva da due recenti ricerche, la prima pubblicata da The Journal of Nutrition a opera di ricercatori della Harvard Medical School di Boston, la seconda avviata in Australia su un campione rappresentativo di più di 8 mila donne seguite per nove anni.(da leggere)
Perdere peso e stare in salute è possibile. C’è bisogno di assistenza.
Cosa troverai da noi?
Consigli su disintossicazione alimentare, trattamenti viscerali per eliminare facilmente le scorie e aiutare il tubo digerente, esercizi per farti muovere nella maniera più naturale e farti perdere grasso, mettere muscolo e stare in salute.
Tu sei il tuo miglior rimedio.
Roberto Frazzetta