Ricollegandomi allo scorso articolo vorrei sottolineare un altro aspetto.
E’ fondamentale per ogni donna prendere coscienza del proprio ciclo mestruale, qualcosa che fa parte della vita e accompagna dall’età della pubertà fino a tutta la sua durata, che varia di donna in donna. Per tutto questo periodo, la donna vive in un ritmo ciclico, in un tempo che ha una qualità ciclica ed è in perfetta armonia con il tempo della natura.
La civiltà in cui viviamo, d’altro canto, ci propone ritmi e tempi lineari ai quali spesso ci si adegua senza rendercene conto. Prendere coscienza di come il corpo femminile vive il ciclo significa anche comprendere l’effetto che esso ha sulla personalità, sulle energie creative e sulla vita sessuale.
Ripartire dal corpo e comprenderne il ritmo permette di esplorare la natura ciclica in tutti i suoi livelli: fisico, emozionale, sentimentale, mentale e spirituale. Il ciclo mestruale, come è noto, consiste di quattro fasi: preovulatoria, ovulatoria, premestruale e mestruale.
I sintomi che accompagnano il ciclo sono diversi e altrettanto i rimedi, ma oltre all’utilizzo di approcci naturali, la grande trasformazione e di conseguenza la guarigione dalle problematiche ad esso legate, avviene quando la donna riesce a comprendere il legame con il suo utero.
E’ importante ripartire proprio da sé stesse, perché nel momento in cui la donna impara a comprendere il suo ciclo, ad accettare i cambiamenti che esso produce e ad essere fedele alla sua natura, può riconquistare anche il suo equilibrio, che è diverso da donna a donna all’interno di un andamento che ci accomuna tutte.
Ad ogni momento mensile corrisponde un’energia, uno stato che è insieme fisco ed emotivo, di energia e di disposizione mentale.
E’ importante conoscere le diverse fasi e le loro caratteristiche anche per imparare ad assecondare le energie del momento.
Avere le mestruazioni, significa essere donne, essere diventate in grado di procreare.
Il mestruo compare solo se nel suo corpo è presente una minima percentuale di grasso, vale a dire che è pronta per svilupparsi sessualmente una ragazza che sia anche abbastanza forte ed in buona salute per generare figli e partorire.
Spesso non vengono le mestruazioni alle ragazze sottopeso, perché la Natura sa che le poche scorte presenti nel corpo di una ragazza troppo magra servono alla sua sopravvivenza.
In quest’ottica, le mestruazioni sono un privilegio.
Il sangue mestruale è misterioso, perché esce da una ferita che non c’è, sgorga spontaneamente, generosamente offerto dal corpo della donna con la stessa spontaneità e generosità con cui la donna genera nuova vita.
Il sangue mestruale è sangue di vita.
Se nell’antichità doveva essere versato del sangue per sacrificare agli dei o propiziarsi la fertilità della terra, il sangue mestruale era l’unico che si poteva ottenere in maniera “etica”, e a differenza dell’uccisione di animali o umani non richiedeva alcun sacrificio.
La donna è fertile finché c’è sangue ed era evidente per gli antichi che era il sangue l’essenza della vita, tanto è vero che, scomparso il sangue, dopo dieci lune appariva un bambino.
I bambini dunque erano fatti di sangue e il mistero sacro – presente in ogni religione – era la trasformazione del sangue in vita che si opera nel corpo femminile.
In molte antiche cosmologie la razza umana viene creata non dallo sputo e l’argilla cui il cristianesimo ci ha abituati, bensì dall’argilla e dal sangue, ad opera della Dea.
E prima che vi sia sangue, nel tempo dell’infanzia, non vi è fertilità e quando non c’è più sangue, con la menopausa, cessa anche la fertilità.
Quanto abbiamo dimenticato è dunque il valore del sangue mestruale che è essenzialmente un sangue di vita.
Ad oggi nel mio lavoro da operatrice e facilitatrice, attraverso un approccio personale che fonde le conoscenze del linguaggio del corpo, le emozioni e la consapevolezza del femminile, ho potuto essere partecipe delle grandi trasformazioni che le donne portano nella loro vita, accogliendo il dolore e di conseguenza la guarigione da uno stato che per troppo tempo è stato considerato uno scomodo retaggio, il loro essere donna e il legame con il loro sangue, rivisitato e trasformato in una ricchezza.
Se hai problemi legati al tuo ciclo o solo per informazione non esitare a contattarmi
Federica De Angelis 349 66 47 914