Centro Olistico Samsara Centro Olistico Samsara
Menu
  • Home
  • Chi Siamo
    • Trattamenti
    • Al femminile
    • Lo Shiatsu
    • Studio HPA
    +
  • Blog
  • Gallery
  • Eventi
  • Appuntamenti
  • Dove Siamo

Lo Shiatsu e le problematiche del ciclo

HomeShiatsuLo Shiatsu e le problematiche del ciclo
10 Mag

Da admin

0 Comment

In Shiatsu

Lo Shiatsu e le problematiche del ciclo

La dismenorrea o mestruazione dolorosa è un’alterazione mestruale, accompagnata da disturbi generali o locali e da dolori che interessano in genere la regione pelvica e l’addome.

La mestruazione dolorosa affligge approssimativamente il 50% delle donne e nel 10% circa dei casi può impedire le normali attività quotidiane, costringendo a letto per più ore o giorni le donne.

Ad esso possono essere associati sintomi quali : cefalea, nausea, turbe dell’umore, diarrea. Il Dolore generalmente è localizzato nel basso ventre e può irradiarsi fino alla zona lombare, ai glutei e agli arti inferiori.

Il dolore può precedere la mestruazione di alcuni giorni o può accompagnare l’intero ciclo del sangue e generalmente si affievolisce con la fine della mestruazione.

In alcuni casi la dismenorrea può essere accompagnata da perdite ematiche consistenti (menorragia).

Vi sono due diverse forme di dismenorrea, quella primitiva (senza una causa organica) e una forma secondaria dovuta a varie possibili cause quali : l’endometriosi, l’adenomiosi, le cisti ovariche, i fibromi uterini, le malformazioni congenite, il varicocele pelvico quindi per ogni donna affetta da dismenorrea è bene rivolgersi alla propria ostetrica di fiducia che effettuerà gli esami del caso per escludere cause organiche ( visita medica ,ecografia, ed esami emato-chimici se necessari).

Ora dopo tutto questo discorso, voglio rassicurare dicendo che è sempre bene fare accertamenti, soprattutto per escludere cause di natura organica, ma allo stesso tempo sappiamo che ambedue le forme sono tutte trattabili con lo Shiatsu e approcci naturali.

Non vanno dimenticate le cause psichiche e quindi il profilo emozionale della donna. Sicuramente le medicine alternative tendono a tenere in grande considerazione questo aspetto.

Come operatrice del settore specializzata nel seguire la donna nei suoi cicli bio evolutivi, spesso trovo efficace l’utilizzo della terapia shiatsu, della riflessologia plantare e la floriterapia di Bach.

In medicina cinese per esempio, la dismenorrea è legata ad un blocco di flusso energetico collegato a vari organi, quali : fegato, polmone, rene, cuore. Avendo comunque un approccio che mira a portare risveglio a ciò che si cela dietro la problematica.

Spesso viene a galla il fatto che molte dismenorree primarie hanno come origine una causa psicologica, e in questo caso riguarda sempre una “repressione” di qualche tematica “emotiva”, che va “sbloccata”, rivissuta e fatta fluire.. proprio come deve scorrere l’energia e il sangue nel nostro corpo.

Se hai problemi legati al tuo ciclo o solo per informazione non esitare a contattarmi

Federica De Angelis 349 66 47 914

Se ti piace condividi:

ORARI DI APERTURA

Lunedì - Sabato

09:30 - 19:00

Domenica

Chiuso

Trattamenti Shiatsu

Solo su appuntamento

logo-dark

Il Centro Olistico Samsara rappresenta oggi una realtà consolidata nell’area delle tecniche olistiche nel Lazio e in Italia. Il centro è diretto da Roberto e Federica e sostenuto dalla presenza attiva di specialisti del settore del benessere. La qualità delle tecniche proposte è basata sul continuo aggiornamento professionale garantito da incontri periodici con maestri giapponesi di fama internazionale.

CONTATTI

Roberto 349 050 2127

Federica 349 664 7914

info@centrolisticosamsara.it

Via del Sasso, 84, 00052 Cerveteri
(RM)
floral-decor
CENTRO OLISTICO SAMSARA © 2018, Powered by Fanicweb