COS'E' LO SHIATSU
UNA TECNICA DI MASSAGGIO
Lo shiatsu è una tecnica relativamente moderna, nata nei primi decenni del novecento che integrava tra loro la tecnica del massaggio giapponese tradizionale ad alcune tecniche di fisioterapia occidentaleIL SUO SCOPO
Scopo dello shiatsu e’ ripristinare l’armonico fluire dell’energia lungo i suoi canali di scorrimento,stimolando con la pressione delle mani dei particolari punti posti sulla superficie cutanea.PATOLOGIE DA SEGUIRE
Con lo shiatsu e’ possibile seguire la maggior parte delle patologie muscolari e articolari, disturbi respiratori, digestivi, intestinali, cefalea, dismenorrea e alterazioni del ciclo mestruale.LE CONTROINDICAZIONI
Lo shiatsu é controindicato in caso di infezioni, flebiti, aneurismi dell’aorta addominale, osteoporosi avanzata, patologie tumorali.I BENEFICI
Non e’ necessario essere malati per sottoporsi ai trattamenti: se praticato con una certa regolarità, lo shiatsu rappresenta un ottimo sistema di medicina preventiva per mantenere l’energia psicofisica nel suo stato di equilibrio ottimale.MIGLIORA LA VITA
Lo shiatsu ha la magnifica qualità di procurare un miglior stato di benessere generale, che favorisce la pienezza della vita.Lo shiatsu Namikoshi e i suoi meccanismi di azione
Lo shiatsu Namikoshi consiste in una tecnica manuale: vengono praticate pressioni, mobilizzazioni, trazioni e frizioni con il palmo della mano e con le dita per prevenire e curare disturbi di vario tipo, stimolando le capacità di recupero naturali dell’organismo. Tali pressioni, che vengono esercitate sui circa 700 punti individuati sulle regioni anteriore e posteriore del corpo, hanno una profonda influenza sui principali sistemi e organi del nostro corpo (sistemi cardio–vascolare, muscolare, articolare e nervoso, e organi ad esso collegati). Infatti, la stimolazione del Sistema Nervoso Periferico, che avviene in seguito alle pressioni esercitate in corrispondenza delle zone di emergenza dei nervi della colonna vertebrale e lungo il decorso dei principali tronchi nervosi nelle diverse parti del corpo, determina una netta riduzione della sensibilità al dolore (effetto antalgico dello shiatsu). Inoltre, le intense e ripetute pressioni sembrerebbero determinare un incremento di secrezioni ormonali, tanto a livello centrale che periferico (secrezione di oppioidi endogeni).
Lo shiatsu è considerato una tecnica di tipo riflesso, ovvero si fonda sul concetto che tutto ciò che accade a livello somatico esercita un’azione a livello viscerale e viceversa (riflesso somato–viscerale e viscero–somatico).
Tuttavia, le “ipotesi di azione” dello shiatsu sono molteplici e non ancora del tutto note: si conoscono solo alcuni dei meccanismi di funzionamento di questa tecnica così potente. E’ però appurato che molte problematiche articolari, muscolari, viscerali e neurologiche “risentono” positivamente e inequivocabilmente a questa azione di digitopressione.
L’operatore shiatsu si serve soltanto delle proprie mani: la tecnica che applica non richiede l’ausilio né di dispositivi meccanici, né di farmaci e non ha effetti collaterali. Infatti, i punti da trattare variano da caso a caso e la pressione esercitata, nonché la durata delle applicazioni, vengono adeguate al singolo soggetto.
Per questo motivo, lo shiatsu può essere praticato a persone di tutte le età, che possono beneficiare di effetti positivi generali. Un trattamento circoscritto, infatti, può dare risultati temporanei, ma solo una tecnica che prende in considerazione l’intero organismo, e non solo le zone che presentano sintomi patologici, può dare luogo a risultati più duraturi e stabili. In particolare, lo shiatsu risulta essere particolarmente efficace nel trattamento di:
SCUOLA DI SHIATSU
Nel settore del benessere lo Shiatsu è una delle più efficaci tecniche di ripristino della salute, utile a risolvere e migliorare molte problematiche sia fisiche sia psicofisiche.
La parola Shi-atsu letteralmente significa pressione (shi) con dita (atsu) quindi digitopressione.
E’ una tecnica relativamente moderna, nata nei primi decenni del Novecento.
Con questo termine, infatti, il maestro Tokujiro Namikoshi denominò una tecnica di trattamento che integra e basi del massaggio giapponese tradizionale e alcune tecniche di fisioterapia occidentale. Lo Shiatsu consistente principalmente in pressioni ripetute e mantenute su punti del corpo corrispondenti a punti di agopuntura cinese. Lo Shiatsu si propone di prevenire e trattare la maggior parte dei disturbi di natura strutturale eviscerale, è un metodo che migliora lo stato di salute attraverso l’eliminazione delle sostanze responsabili della fatica e la stimolazione delle capacità di recupero naturali dell’organismo, favorite dalla pressione manuale e la stimolazione di punti chiave del corpo umano.
Il Corso di Formazione proposto è incentrato sullo studio della tecnica Shiatsu stile Namikoshi. La formazione da operatore Shiatsu ha una durata triennale e quindi il diploma che attesta la qualifica di Operatore Shiatsu Professionista è rilasciato alla fine del triennio previo superamento degli esami.
Nel corso di formazione da operatore Shiatsu si totalizzano 120 ore teorico-pratiche a livello, con la modalità di un week-end intensivi al mese.
Il Corso di formazione professionale è presentato in forma accademica, ha inizio nel mese di Ottobre e termina nel mese di Maggio con gli esami di fine anno che danno accesso alla formazione degli anni successivi. Tutte le fasi del percorso formativo sono certificate, quindi alla fine del primo anno sarà rilasciato l’attestato che certifica il superamento del primo anno.
Ciascun’annualità è costituita da 120 ore di tirocinio teorico-pratiche.
OBIETTIVI DEL CORSO
Gli appuntamenti per la formazione Shiatsu sono week-end con il seguente orario: Sabato e Domenica dalle 09.30 alle 18.00 (Pause incluse)