04
Dic
Credo che non sia mai abbastanza parlare della bellezza e della magia di una nuova nascita. Il bambino nel momento del parto scivola in un nuovo mondo. Sia la madre che il bambino sperimentano un periodo di reintegrazione e riorganizzazione.
Il bambino modifica la sua circolazione, da fetale a neonatale, inizia la respirazione, odora l’ambiente circostante, sente l’aria per la prima volta, ascolta, vede e sperimenta le sue prime impressioni di questo pianeta.
La madre vede questo pianeta con occhi nuovi, poi tocca il suo bambino. Di solito il partner le è accanto, li guarda, in lacrime e meraviglia.
Questa è la fase in cui si stringe il vincolo terreno. L’ossitocina, l’ormone dell’amore, scorre copiosa, più abbondante che in qualsiasi altro momento del travaglio e la famiglia si innamora. La madre riconosce suo figlio, il partner reclama la sua famiglia. Il vincolo si stringe sia a un livello fisico che spirituale.
Madre e figlio stanno stabilendo la loro relazione e il loro ritmo. Dopo alcuni giorni dal parto, lo stato alterato è ancora visibile ma inizia a chiudersi. La velocità con cui si chiude dipende da quanto presto la donna ritorna alla sua realtà ordinaria. In questo periodo, la famiglia e chi si prende cura della madre possono ripercorrere l’esperienza del parto. È una buona occasione per rivivere e rielaborare assieme il viaggio compiuto, e la madre ha così la possibilità di raccontarsi e formulare attraverso il racconto la sua nuova saggezza.
La donna dopo il parto si dedica completamente al piccolo che diventa pertanto la priorità, ma anche importante, utile e necessario dedicare del tempo a se stesse.
La Medicina Tradizionale Cinese afferma che altri 9 mesi sono necessari perché la donna recuperi la condizione fisiologica che aveva prima della gravidanza.
Il periodo del post parto è importante tanto quanto lo è la gravidanza.
Come operatrice shiatsu specializzata nei trattamenti femminili, consiglio anche di portare il bambino con loro,perché durante la seduta Shiatsu si può allattare e coccolare il piccolo mentre la mamma si dedica al benessere e alla ripresa.
I benefici del Trattamento Shiatsu Post-Parto sono:
- Ridurre tensioni muscolari a spalle, collo e schiena causate dalla postura durante l’allattamento
- Migliorare la qualità e la quantità del latte materno agendo sul sistema linfatico e psicologico; può alleviare le infiammazioni
- Recuperare la tonicità addominale e perineale attraverso semplici e delicati esercizi
- Supportare disagi emozionali e sostenere in caso di parto difficoltoso o traumatico
- Rilassamento generale e recupero dell’energia perduta
- Accompagnare l’organismo durante il riassetto fisiologico di visceri e organi
- Aiutare a risolvere e attenuare i piccoli fastidi del neonato nei primi mesi (coliche e stipsi)
Essere presenti con i genitori durante il postpartum è importante tanto quanto essere presenti in gravidanza .
Questo è il momento in cui i genitori dicono cosa ha funzionato per loro e cosa no, è un momento di comunicazione aperta e autentica, ed è grazie a momenti come questo che le donne mi hanno insegnato come prendermi cura di loro al meglio.
Continuando a prendermi cura delle donne durante le loro esperienze della gravidanza e del post parto ho ricevuto tanti doni meravigliosi e le donne si sentono libere e felici di condividere con me un nuovo paradigma.
Vorrei che sempre più donne fossero consapevoli della loro grande forza e da studiosa costante quale sono, io le ringrazio per ciò che mi donano.
Per informazioni e prenotare un ciclo di trattamenti non esitate a contattarmi.
Federica De Angelis.