Kinesiologia Applicata
La kinesiologia applicata rappresenta un metodo finalizzato alla diagnosi e alla cura di una serie di disarmonie, non solo osteoarticolari, mediante l’analisi della forza e del tono muscolare di un soggetto grazie a un test appropriato (test muscolare) e la reattività del sistema nervoso (test kinesiologico).
Il test della kinesiologia applicata funziona da codice interpretativo dello stato di salute complessivo o settoriale, organico o psico-emozionale.
La nascita della kinesiologia applicata è attribuita a George Goodheart, chiropratico statunitense. Nel 1964, Goodheart ideò uno specifico massaggio mediante il quale rafforzava i muscoli di un soggetto, manipolando le vertebre.
I benefici che si riscontrano nella kinesiologia applicata sono riconducibili all’equilibrio tra la condizione strutturale, l’aspetto biochimico e la condizione emotiva, tre aspetti che hanno bisogno di essere in equilibrio tra loro.
La kinesiologia applicata non si focalizza su sintomi specifici, ma comprova e corregge gli squilibri in tutto il sistema, incoraggiando mente e corpo a guarirsi da soli.
–Kine For Shiatsu è un approccio kinesiologico integrato nella tecnica di Shiatsu, ideale per operatori che vogliono migliorare l’effetto del trattamento e approfondire le origini della disfunzione. Kine For Shiatsu è basato su specifici protocolli di stimolazione di tsubo e test muscolari su catene cinetiche direttamente integrate nel trattamento.
- metodo creato da Roberto Frazzetta