Lo Shiatsu Namikoshi e i suoi meccanismi di azione
Lo shiatsu Namikoshi è una tecnica manuale basata su pressioni, mobilizzazioni, trazioni e frizioni con il palmo della mano e con le dita per prevenire e curare disturbi di vario tipo, stimolando le capacità di recupero naturali dell’organismo. Tali pressioni, esercitate su circa 700 punti del corpo, hanno una profonda influenza sui principali sistemi e organi (sistemi cardio–vascolare, muscolare, articolare e nervoso, e organi a esso collegati). Infatti, la stimolazione del Sistema Nervoso Periferico, che avviene in seguito alle pressioni, determina una netta riduzione della sensibilità al dolore (effetto antalgico dello shiatsu). Inoltre, le intense e ripetute pressioni determinano un incremento delle secrezioni ormonali, tanto a livello centrale che periferico (secrezione di oppioidi endogeni). Lo shiatsu è considerato una tecnica di tipo riflesso, in altre parole si fonda sul concetto che tutto ciò che accade a livello somatico esercita un’azione a livello viscerale e viceversa (riflesso somato–viscerale e viscero–somatico). Tuttavia, le “ipotesi di azione” dello shiatsu sono molteplici e non ancora del tutto note: si conoscono solo alcuni dei meccanismi di funzionamento di questa tecnica così potente. E’ però appurato che molte problematiche articolari, muscolari, viscerali e neurologiche “risentono” positivamente e inequivocabilmente di quest’azione pressoria.
-Shiatsu Metodo Tao Do è un metodo (registrato) di Shiatsu basato sulle conoscenze e la pratica di Roberto e Federica. Integra nel suo approccio le padronanze della medicina cinese, le manovre di osteopatia viscerale, riflessologia plantare, craniosacrale biodinamica, la floriterapia di Bach e la crescita personale collegata alla sfera emotiva. Un metodo in evoluzione che considera tutti gli aspetti dell’individuo per riportare armonia e guarigione/benessere.
Shiatsu Metodo Tao Do è un metodo (registrato) di Shiatsu basato sulle conoscenze e la pratica di Roberto e Federica. Integra nel suo approccio le padronanze della medicina cinese, le manovre di osteopatia viscerale, riflessologia plantare, craniosacrale biodinamica, la floriterapia di Bach e la crescita personale collegata alla sfera emotiva. Un metodo in evoluzione che considera tutti gli aspetti dell’individuo per riportare armonia e guarigione/benessere.
- Metodo creato da Roberto Frazzetta e Federica De Angelis